CORSO WEB CONTENT MANAGER FSE

ISCRIZIONI CHIUSE

UPDATE 28 Maggio 2019 :    Graduatoria Finale

Corso Web Content Manager Codice AG2018TUR/25/4

Graduatoria Finale Ammessi e Riserve

UPDATE 17 Maggio 2019 :    Convocazione Colloqui Individuali.

Corso Web Content Manager Codice AG2018TUR/25/4

Convocazione Colloqui Individuali

I colloqui individuali si svolgeranno presso la sede di Xelon Sinergetica Piazza Colombo 3/1b Genova.

UPDATE 14 Maggio 2019 :   Graduatoria Test Psicoattitudinali e Convocazione Colloquio di Gruppo

Corso Web Content Manager Codice AG2018TUR/25/4

Graduatoria e Convocazioni

I colloqui di gruppo si svolgeranno presso la sede di Xelon Sinergetica Piazza Colombo 3/1b Genova.

Corso “Web Content Manager” gratuito finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Progetto “Formare al Turismo”.

APERTURA ISCRIZIONI : 11 Marzo 2019 h. 9:00  fino al giorno 10 Maggio 2019 h. 13:00

AREA PROFESSIONALE 33 – SEP 12 – stampa ed editoria

È’ il professionista responsabile di tutti i contenuti sia testuali che grafici pubblicati sul web. A lui è affidata l’individuazione delle fonti necessarie per alimentare le diverse sezioni del sito e la scelta della linea editoriale: Il Web Content Manager definisce le strategie di impostazione dei contenuti e ne garantisce l’aggiornamento, prende decisioni in merito alla gestione delle community, dei blog e di tutte le azioni strategiche finalizzate alla messa on line di un progetto, curando l’organizzazione delle informazioni in funzione dei percorsi di navigazione previsti per il sito o per il portale.  Coordina diverse figure (Web writer, Web designer, Web editor, Web publisher) che lavorano alla realizzazione delle pagine web per la creazione e gli aggiornamenti dei contenuti.

Per un Web Content Manager è inoltre fondamentale, oltre alle competenze nella produzione e gestione di pagine web, saper monitorare e governare gli elementi di feedback del sito tra cui le statistiche, fondamentale strumento per la valutazione delle attività di web marketing, e le e-mail degli utenti in risposta alla ‘call to action’, molto utili per comprendere se si è stati in grado di soddisfare le aspettative del target.  Lo sbocco professionale più comune è quello della consulenza.

Il progetto ha la durata di 700 ore (490 d’aula e 210 di stage aziendale) e sarà articolato in giornate di 5/6 ore di aula per un totale di 25/30 ore settimanali.

Previo superamento dell’esame finale, è previsto il rilascio di qualifica.

Il corso sarà aperto a 11 partecipanti, di cui il 50% riserva femminile

Destinatari :

Giovani e adulti disoccupati e persone in stato di non occupazione, maggiorenni in possesso di formazione universitaria in materie umanistiche (laurea triennale o specialistica).

Alla chiusura delle iscrizioni, dopo la verifica dei requisiti sulle schede di iscrizione, la commissione selezionatrice procederà alla valutazione dei candidati attraverso la somministrazione di test psico-attitudinali, colloquio di gruppo e colloquio individuale.

La graduatoria finale sarà elaborata sulla base dei punteggi ottenuti dal candidato. Il peso delle prove sarà: test psico-attitudinale 40%, colloquio di gruppo 20% e colloquio individuale 40%.

La commissione sarà formata da n. 1 psicologo selezionatore, n. 1 esperto di selezione e n. 1 docente/tutor del corso.

Risorse strutturali :

Il corso si terrà presso l’aula didattica di Xelon Sinergetica in Piazza Colombo 3/1B accredita per n. 14 partecipanti e dotata di una postazione docente con PC, videoproiettore e collegamento a internet.

Il laboratorio di informatica si trova presso l’Opera SS Vergine di Pompei, Istituto Fassicomo in via Imperiale 41, Genova ed è costituito da 14 postazioni pc per gli studenti più una postazione per l’insegnante e videoproiettore. I  pc possono essere equipaggiati con sistema operativo linux o MS Office. Tutte le postazioni dispongono di connettività Internet (connessione in fibra 10/10) ed è presente un server di rete (con SO Windows Server 2008) per la gestione e il controllo degli accessi utente e per la condivisione del materiale didattico.

Risorse strumentali :

La metodologia didattica sarà prevalentemente interattiva, e alternerà a momenti di lezioni frontali, lo studio di casi, esercitazione individuali e di gruppo, simulazioni, modalità di cooperative learning. Si prevede la consegna di materiale didattico (libri, dispense, cd-rom, chiavette usb) in relazione alle esigenze formative e secondo quanto condiviso con il personale docente. Gli allievi si eserciteranno su software open source scaricati dalla rete.

Al termine di ogni modulo formativo è prevista una verifica sulla parte teorica attraverso la somministrazione di un test a risposta multipla con autocorrezione dei partecipanti in classe.

La certificazione delle competenze avverrà a più livelli: certificazione di competenze rilasciata dall’azienda ospitante lo stagista, e rilascio di qualifica come da codice ISTAT a completamento del percorso formativo e a seguito del superamento degli esami finali.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti avranno acquisito conoscenze in merito di sistemi di content management, sistemi operativi client server, tecniche di organizzazione dei contenuti editoriali, tecniche di segmentazione utenti web, approcci alla progettazione concettuale, normativa sull’informazione, principi e norme sulle reti, principi di usabilità web, principi di ergonomia delle interfacce , principi della comunicazione con le nuove tecnologie, principali browser, elementi di giornalismo ed elementi di web design.

TITOLI E DURATA DEI MODULI

1. MODULO 1 – CREARE E TRATTARE I CONTENUTI PER IL WEB (70 ore)

Elaborazione dei testi e tecniche di redazione on-line, contenuti istituzionali di aziende, articoli per blog aziendali, interviste, schede prodotto per E-commerce, recensione di prodotti e eventi, integrazione di elementi multimediali, il reperimento e il trattamento delle fonti, digital storytelling, content curation, piano editoriale, normativa sull’informazione,

sulla protezione della proprietà intellettuale e sulla privacy.

2. MODULO 2 – SEO COPY WRITING E WEB ANALYTICS (70 ore)

Ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, i principali fattori di ranking per il posizionamento sui motori di ricerca, relazione tra SEO e SEM, Panoramica dei web analitics tool a disposizione, funzionamento di Google Analytics, a scelta degli strumenti giusti per acquisire le informazioni di business intelligence.

3. MODULO 3 – CONTENT MARKETING (80 ore)

Definizione di inbound marketing e content marketing, il modello dell’hubspot inbound marketing funnel, engagement e call to action nei contenui, article e blog marketing, individuazione degli ambienti su cui condividere i contenuti, cenni di visual content manager e cenni di video marketing, tecniche di redazione di e-mail e newsletter.

4. MODULO 4 – EDITORIA DIGITALE CONTEMPORANEA (40 ore)

Il workflow editoriale digitale, conversione dei documenti e creazione di formati digitali PANDOC e LATEX, formattazione e impaginazione su piattaforme digitali ADOBE INDESIGN, QUARKXPRESS, gestione integrata del workflow editoriale e pubblicazione online OPENJOURNAL SYSTEM.

5. MODULO 5 – WEB SITE CREATION E WORD PRESS (60 ore)

Sistemi di gestione contenuti – CSM – e wordpress, wordpress.com e wordpress.org, la creazione di un sito su altavista.org, la bacheca di wordpress, la creazione di un menu su wordpress, permalink, plugin e template, sicurezza e note legali.

6. MODULO 6 – E-COMMERCE SOFTWARE E MAGENTO (80 ore)

Le piattaforme più utilizzate per aprire un e-commerce, cenni di CSM tramite MAGENTO, le funzioni multi-sito e multilingue, la gestione del catalogo prodotti e delle anagrafiche clienti, ecc.

7. MODULO 7 – SOFT SKILL (90 ore)

– Introduzione al corso (4 ore)

– Sicurezza sul lavoro (16 ore)

– Orientamento al lavoro (30 ore)

– Competenze manageriali (40 ore)

8. MODULO 8 – STAGE (210 ore)

AFFIANCAMENTO ON THE JOB – 210 ore

Scarica la scheda informativa
Scarica la domanda di iscrizione

Vi ricordiamo che è possibile contattare la segreteria Xelon per ogni eventuale informazione aggiuntiva.

Sei interessato/a all’area IT ? Oltre a questo Corso FSE puoi valutare anche quello “Programmatore e Sviluppatore Software”, sempre gratuito grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo nell’ambito del progetto “Formare al Turismo”.

Scopri di più

Scopri di più sul Corso Web Content Manager FSE


2019-10-08T12:23:18+00:00