CORSO PROGRAMMATORE E SVILUPPATORE SOFTWARE FSE

ISCRIZIONI CHIUSE

UPDATE 16 luglio 2019 :   

Graduatoria Finale

Corso Programmatore/Sviluppatore Software Codice AG2018TUR/25/5

Graduatoria Finale Ammessi e Riserve

ISCRIZIONI CHIUSE

UPDATE 01 luglio 2019 :   

Graduatoria Colloqui Gruppo e Convocazione Colloquio Individuali

Corso Programmatore/Sviluppatore Software Codice AG2018TUR/25/5

Convocazione Colloqui Individuali

ISCRIZIONI CHIUSE

UPDATE 25 Giugno 2019 :   

Graduatoria Test Psicoattitudinali e Convocazione Colloquio di Gruppo

Corso Programmatore/Sviluppatore Software Codice AG2018TUR/25/5

N.B. La data di convocazione è variata a causa delle restrizioni e dei problemi di viabilità che
interesseranno la città il giorno 28 giugno a causa della demolizione del Ponte Morandi

Convocazione Colloqui di Gruppo

Corso “Programmatore e sviluppatore software” gratuito finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Progetto “Formare al Turismo”.

APERTURA ISCRIZIONI : 11 Marzo 2019 h. 09:00 fino al 14 Giugno 2019 h. 13:00

AREA PROFESSIONALE 19 – SEP 16 – servizi di informatica

Lo sviluppatore software è una tra le più importanti figure professionali nell’ambito dello sviluppo di nuovi prodotti informatici, capace di tradurre le esigenze e i bisogni del cliente in sistemi software complessi, utilizzando metodologie standard per la progettazione dell’interfaccia utente e garantendo che i risultati rispondano sia ai requisiti della progettazione che di conformità alle specifiche funzionali concordate. Traduce le specifiche logiche in progetti più dettagliati, che tengono conto delle funzionalità tecniche e non tecniche e delle limitazioni dell’ambiente di implementazione. Utilizza sistemi di gestione delle basi di dati ed adeguati strumenti per analizzare le statistiche di prestazione delle basi di dati e per creare rapporti su richiesta, incluse proposte per il miglioramento e per la soluzione di problemi. Interpreta oggetti/modelli di dati in schemi di database adeguati nel rispetto di vincoli stabiliti (quali consistenza, sicurezza, proprietà) e produce componenti di oggetti di database come richiesto. Dove l’interesse è centrato sui sistemi web, seleziona strumenti, modelli e standard adeguati per creare pagine web ed applicativi su Internet. Verifica le pagine e corregge errori di codifica. Definisce gli standard di codifica per l’azienda per cui lavora, prendendo in considerazione le problematiche di banda e di compatibilità con i browser.  Specifica l’hardware corretto per il server web e la connettività di rete per sistemi informativi di piccole e medie.  Prepara e coordina il collaudo di moduli software; identifica i difetti e le cause degli insuccessi e migliora i programmi e la configurazione del sistema.

Il progetto ha la durata di 700 ore (490 d’aula e 210 di stage aziendale) e sarà articolato in giornate di 5/6 ore di aula per un totale di 25/30 ore settimanali.

Previo superamento dell’esame finale, è previsto il rilascio di qualifica.

Il corso sarà aperto a 12 partecipanti, di cui il 50% riserva femminile.

Destinatari :

Giovani e adulti disoccupati e persone in stato di non occupazione, maggiorenni in possesso di diploma quinquennale.

Alla chiusura delle iscrizioni, dopo la verifica dei requisiti sulle schede di iscrizione, la commissione selezionatrice procederà alla valutazione dei candidati attraverso la somministrazione di test composto da quesiti di natura psico-attitudinali atti a valutare la capacità logica e di analisi dei candidati e quindi la predisposizione all’apprendimento di linguaggi di programmazione e quesiti ad indirizzo tecnico/informatico, colloquio di gruppo e colloquio individuale. La graduatoria finale sarà elaborata sulla base dei punteggi ottenuti dal candidato. Il peso delle prove sarà: test psico-attitudinale 40%, colloquio di gruppo 20% e colloquio individuale 40%.

La commissione sarà formata da n. 1 psicologo selezionatore, n. 1 esperto di selezione e n. 1 docente/tutor del corso.

Risorse strutturali :

Il corso si terrà presso l’aula didattica di Xelon Sinergetica in Piazza Colombo 3/1B per n. 14 partecipanti e dotata di una postazione docente con PC, videoproiettore e collegamento a internet.

Il laboratorio di informatica si trova presso l’Opera SS Vergine di Pompei, Istituto Fassicomo in via Imperiale 41, Genova ed è costituito da postazioni pc per gli studenti più una postazione per l’insegnante e videoproiettore. I  pc possono essere equipaggiati con sistema operativo linux o MS Office. Tutte le postazioni dispongono di connettività Internet (connessione in fibra 10/10) ed è presente un server di rete (con SO Windows Server 2008) per la gestione e il controllo degli accessi utente e per la condivisione del materiale didattico.

Risorse strumentali :

La metodologia didattica sarà prevalentemente interattiva, e alternerà a momenti di lezioni frontali, lo studio di casi, esercitazione individuali e di gruppo, simulazioni, modalità di cooperative learning. Si prevede la consegna di materiale didattico (libri, dispense, cd-rom, chiavette usb) in relazione alle esigenze formative e secondo quanto condiviso con il personale docente.

Al termine di ogni modulo formativo è prevista una verifica sulla parte teorica attraverso la somministrazione di un test a risposta multipla con  autocorrezione dei partecipanti in classe.

La certificazione delle competenze avverrà a più livelli: certificazione di competenze rilasciata dall’azienda ospitante lo stagista, e rilascio di qualifica come da codice ISTAT a completamento del percorso formativo e a seguito del superamento degli esami finali.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti avranno acquisito conoscenze di: Analisi e progettazione del software, Architettura dei sistemi software, Tecniche di progettazione e linguaggi per la realizzazione dei modell; Definizione delle specifiche del software, Fondamenti di programmazione, algoritmi e logica, Ambienti di sviluppo e strumenti, Linguaggi di programmazione (C++, C#, VBA, Python), Metodi di programmazione, La sicurezza nello sviluppo delle applicazioni software, Processi di sviluppo e manutenzione del software, Architetture delle basi di dati, Strumenti per la progettazione delle basi di dati, Creazione e 7eam buildin di una base dati, La programmazione in linguaggio SQL, La gestione della sicurezza, Le interfacce standard di database, La formattazione grafica dei dati, Le piattaforme di sviluppo per il web, Le architetture e la progettazione delle applicazioni web, Stuttura di un’applicazione web e programmazione lato client e lato server (HTML, Javascript, PHP, ASP, JSP), La sicurezza nelle applicazioni web, Strumenti per la gestione dei contenuti (CMS), Strumenti di progettazione e lo sviluppo di app per dispositivi mobili: tools, SDK e ambienti di svluppo (Android e iOS), Realizzazione di app per dispositivi mobili, Mappe, geolocalizzazione, multimedia, interfacce con le funzioni telefono, Pubblicazione delle app negli store, La sicurezza dei sistemi, La sicurezza delle reti, La sicurezza delle applicazioni web, I penetration tester, WiFi security, La sicurezza dei dispositivi mobili (Android e iOS), Il sistema informativo dell’Agenzia Nazionale del Turismo – ENIT, L’Osservatorio Turistico Nazionale e Regionale della Liguria, L’informazione sul turismo: banche dati e big data per l’analisi dei flussi e del mercato turistico, Applicazioni software per il turismo (Desktop, Web e Mobile), Nuove tecnologie per il turismo: la realtà virtuale e aumentata.

TITOLI E DURATA DEI MODULI :

1. MODULO 1 – PROGETTAZIONE DEI SISTEMI SOFTWARE (56 ore)

– Approcci alla progettazione del corso (8 ore)

– Architettura dei sistemi software (8 ore)

– Tecniche di analisi (12 ore)

– Tecniche di progettazione e linguaggi per la realizzazione dei modelli (16 ore)

– Definizione delle specifiche del software (12 ore)

2. MODULO 2 – SVILUPPO DEI SISTEMI SOFTWARE (114 ore)

– Fondamenti di programmazione, algoritmi e logica (6 ore)

– Ambienti di sviluppo e strumenti (20 ore)

– Linguaggi di programmazione (C++, C#, VBA, Python) (34 ore)

– Metodi di programmazione (24 ore)

– La sicurezza nello sviluppo delle applicazioni software (6 ore)

– Processi di sviluppo e manutenzione del software (24 ore)

3. MODULO 3 – PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI BASI DI DATI (82 ore)

– Architettura delle basi di dati (6 ore)

– Modelli dei dati (6 ore)

– Strumenti per la progettazione delle basi di dati (12 ore)

– Creazione e manutenzione di una base dati (10 ore)

– La programmazione in linguaggio SQL (24 ore)

– La gestione della sicurezza (6 ore)

– Le interfacce standard di database (4 ore)

– La formattazione grafica dei dati e la Business Intelligence (Power BI) (14 ore)

4. MODULO 4 – PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI APPLICAZIONI WEB E PER DISPOSITIVI MOBILI (98 ore)

– Le piattaforme di sviluppo per il web (6 ore)

– Le architetture e la progettazione delle applicazioni web (6 ore)

– Struttura di un’applicazione web e programmazione lato client e lato server – HTML, javascript,PHP, ASP, JSP (20 ore)

– La sicurezza nelle applicazioni web (6 ore)

– Strumenti per la gestione dei contenuti – CMS (4 ore)

– Strumenti di progettazione e lo sviluppo di app per dispositivi mobili: tools, SDK e ambienti di svluppo (Android e iOS) (16 ore)

– Progressive Web Apps (14 ore)

– Realizzazione di app per dispositivi mobili (16 ore)

– Mappe, geolocalizzazione, multimedia, interfacce con le funzioni telefono (6 ore)

– Pubblicazione delle app negli store (4 ore)

5. MODULO 5 – LA SICUREZZA DEI SISTEMI INFORMATICI (24 ore)

– La sicurezza dei sistemi (4 ore)

– La sicurezza delle reti (4 ore)

– La sicurezza delle applicazioni web (4 ore)

– I penetration tester (4 ore)

– WiFi security (4 ore)

– La sicurezza dei dispositivi mobili (Android e iOS) (4 ore)

6. MODULO 6 – I SISTEMI INFORMATIVI E I SISTEMI SOFTWARE PER IL TURISMO (16 ore)

– Il sistema informativo dell’Agenzia Nazionale del Turismo – ENIT (2 ore)

– L’Osservatorio Turistico Nazionale e Regionale della Liguria (2 ore)

– L’informazione sul turismo: banche dati e big data per l’analisi dei flussi e del mercato turistico (4 ore)

– Applicazioni software per il turismo (Desktop, Web e Mobile) (4 ore)

– Nuove tecnologie per il turismo: la realtà virtuale e aumentata (4 ore)

7. MODULO 7 – SOFT SKILL 100 ore

– Introduzione al corso (4 ore)

– Sicurezza sul lavoro – principali adempimenti , diritti e doveri derivanti dalla Dgls 81/2008 (16 ore)

– Orientamento al lavoro – elaborazione del cv per la ricerca stage, strumenti di marketing di sé on line e off line,

simulazioni di colloqui ed elaborazione di un progetto professionale realistico e credibile (36 ore)

– Competenze manageriali – gestione della leadership, 8eam building, public speaking, strumenti di coaching (44 ore)

8. MODULO 8 – STAGE AFFIANCAMENTO ON THE JOB – 210 ore

Scarica la scheda informativa
Scarica la domanda di iscrizione

Vi ricordiamo che è possibile contattare la segreteria Xelon per ogni eventuale informazione aggiuntiva.

Scopri di più sul Corso Programmatore e Sviluppatore Software  FSE


2019-07-16T07:39:05+00:00