CORSO GESTORE BED & BREAKFAST FSE

ISCRIZIONI ATTUALMENTE CHIUSE.

UPDATE 21 Maggio 2019 :   Graduatoria Finale Ammessi e Riserve

Corso Gestore Bed & Breakfast Codice AG2018TUR/25/3

Graduatoria Finale Ammessi e Riserve

UPDATE 13 Maggio 2019 :   Graduatoria Test Psicoattitudinali e Convocazione Colloqui Individuali

Corso Gestore Bed & Breakfast Codice AG2018TUR/25/3

Graduatoria e Convocazioni

I colloqui individuali si svolgeranno presso la sede dell’Ente Xelon Sinergetica in Piazza Colombo 3/1b Genova

Corso “Gestore bed & breakfast” gratuito finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Progetto “Formare al Turismo”.

APERTURA ISCRIZIONI : 11 Marzo 2019 h. 9:00 fino al 10 Maggio 2019 h. 13:00

AREA PROFESSIONALE 16 – SEP 19 – servizi turistici

La figura professionale indicata gestisce l’attività ricettiva, utilizzando parte della propria abitazione per fornire agli ospiti alloggio e prima colazione. Accoglie i turisti e viaggiatori mettendo loro a disposizioni le stanze per il pernottamento, prepara le prime colazioni al mattino, predisponendo bevande e cibi, assicura la pulizia giornaliera degli alloggi e provvede al rifornimento delle stanze, dei bagni e delle parti comuni. Svolge l’attività di promozione della propria struttura, sia in maniera autonoma che aderendo a circuiti locali e internazionali, si occupa degli aspetti amministrativi e contabili.  Si tratta di un’attività autonoma.

Il progetto ha la durata di 240 ore (di cui 192 ore d’aula e 48 ore di stage) e sarà articolato in giornate di 5/6 ore di aula per un totale di 25/30 ore settimanali.

Al termine del corso, e’ previsto il rilascio di attestato di frequenza.

Il corso sarà aperto a 12 partecipanti, di cui il 50% riserva femminile.

Destinatari : 

Giovani e adulti disoccupati e persone in stato di non occupazione, maggiorenni in possesso di qualifica triennale o diploma di scuola secondaria superiore. In fase di iscrizione, gli interessati alla partecipazione dovranno indicare la disponibilità di un alloggio da adibire a bed & breakfast (proprietà, in affitto, usufrutto gratuito ecc) tramite autocertificazione.

Alla chiusura delle iscrizioni, dopo la verifica dei requisiti sulle schede di iscrizione, la commissione selezionatrice procederà alla valutazione dei candidati attraverso la somministrazione di una prova scritta e di un colloquio individuale motivazionale. La graduatoria finale sarà elaborata sulla base dei punteggi ottenuti dal candidato. Il peso delle prove sarà:prova scritta 40% e colloquio individuale 60%.

La commissione sarà formata da n. 1 psicologo selezionatore, n. 1 esperto di selezione e n. 1 docente/tutor del corso.

Risorse strutturali :

Il corso si terrà presso l’aula didattica di Xelon Sinergetica in Piazza Colombo 3/1B per n. 14 partecipanti e dotata di una postazione docente con PC, videoproiettore e collegamento a internet veloce.

Risorse strumentali :

La metodologia didattica sarà prevalentemente interattiva e alternerà a momenti di lezioni frontali, lo studio di casi, esercitazione individuali e di gruppo e testimonianze di gestori B&B operanti sul territorio genovese. Si prevede la consegna di materiale tramite caricamento su dropbox, con possibilità di integrazione da parte dei partecipanti, in relazione alle esigenze formative e secondo quanto condiviso con il personale docente. Il confronto avuto con i gestori dei B&B in questa fase di progettazione ha escluso la possibilità di attivare stage presso tali strutture, considerata la discontinuità e saltuarietà dell’attività e il fatto che gli orari di lavoro dipendono prevalentemente dagli arrivi degli ospiti. Lo stage della durata di 48 ore sarà quindi svolto presso piccole strutture alberghiere che hanno una tipologia di clientela più simile a quella dei B&B e permetterà agli stagisti un affiancamento on the job per alcuni servizi quali il check – in e il check – out, la pulizia, il riordino e il rifornimento delle camere e il servizio colazione o presso agenzie di affitti brevi per prendere coscienza delle caratteristiche della tipologia di cliente che predilige l’ospitalità extra-alberghiera, delle sue esigenze e delle modalità migliori di accoglienza.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti avranno acquisito elementi di contabilità, gestione di impresa, adempimenti e scadenze fiscali, normativa in materia di B&B, mercato del turismo in Liguria, elementi di tecnica commerciale e marketing attraverso OTA, HACCP ed elementi di pulizia manutenzione di dotazioni e arredi alberghieri, inglese ed elementi di comunicazione interpersonale

TITOLI E DURATA DEI MODULI : 

MODULO 1 – L.R. 13/1992 E GESTIONE DI IMPRESA (48 ORE)

1. INTRODUZIONE AL CORSO – 2 ore

2. ESAME NORMATIVA REGIONALE IN MATERIA DI STRUTTURE RICETTIVE NON ALBERGHIERE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER I B&B – 4 ore

3.PROCEDURE PER L’APERTURA DELL’ATTIVITA’ E ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI – 4 ore

4. ANALISI DEGLI ASPETTI CONTRATTUALI , FISCALI e ASSICURATIVI – 18 ore

5. GESTIONE ECONOMICA DEL B&B, CONTABILITA’ D’IMPRESA E ASPETTI FISCALI, NORME – 16 ore

6. NORME ANTITERRORISMO E ANTIRICICLAGGIO – 4 ore

MODULO 2 – LA PROMOZIONE DEL B&B (54 ORE)

1. ELEMENTI DI SALES MARKETING E SOCIAL MEDIA MARKETING PER ATTIVITA’ EXTRA ALBERGHIERE , IL RAPPORTO CON LE OTA – 18 ore

2. ANALISI DEL MERCATO E DEFINIZIONE DEI PREZZI – 14 ore

3. IL TURISMO IN LIGURIA E LA CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA – 12 ore

4. TESTIMONIANZA GESTORI BED&BREAKFAST – 10 ore

MODULO 3 – L’ACCOGLIENZA DEL CLIENTE (90 ORE)

1. COMUNICAZIONE INTERPERSONALE E PRINCIPI DI CUSTOMER CARE – 20 ore

2. INGLESE – 30 ore

3. HACCP E ELEMENTI DI IGIENE AMBIENTALE, CAFFETTERIA E COLAZIONE – 24 ore

4. SICUREZZA SUL LAVORO – 16 ore

MODULO 4 – STAGE (48 ORE)

1. OSSERVAZIONE E AFFIANCAMENTO ON THE JOB – 48 ore

Scarica la scheda informativa
Scarica la domanda di iscrizione

Vi ricordiamo che è possibile contattare la segreteria Xelon per ogni eventuale informazione aggiuntiva.

Scopri di più sul Corso Gestore Bed & Breakfast  FSE


2019-05-21T07:28:20+00:00