CORSO CUOCO FSE

Corso “Cuoco” gratuito finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Progetto “Formare al Turismo”.

APERTURA ISCRIZIONI : 25 Marzo 2019 h. 9:00  fino al 31 Luglio 2019 h. 13:00 (Il corso inizierà a Settembre 2019)

AREA PROFESSIONALE 16 – SEP 19 – SERVIZI TURISTICI

Il Cuoco opera prevalentemente nel settore della ristorazione, si occupa della produzione dei pasti all’interno di imprese ristorative, di qualsiasi tipologia ed a qualsiasi livello. Elabora il menù in base alla clientela, allo stile dell’azienda, ai parametri di costo prefissati. E’ il responsabile di un’area di competenza (primi piatti, secondi, pasticceria), organizza le fasi di preparazione del cibo, mettendo in atto tecniche e regole di produzione culinaria, gestisce gli acquisti, garantisce la qualità delle preparazioni, forma e coordina il personale che collabora in cucina, sovrintende la pulizia di ambienti e attrezzature.

Il progetto ha la durata di 700 ore (490 d’aula e 210 di stage aziendale) e sarà articolato in giornate di 5/6 ore di aula per un totale di 25/30 ore settimanali.

Previo superamento dell’esame finale, è previsto il rilascio di qualifica.

Il corso sarà aperto a 12 partecipanti, di cui il 50% riserva femminile.

Destinatari :

Giovani e adulti disoccupati e persone in stato di non occupazione, maggiorenni in possesso di qualifica triennale o diploma di scuola secondaria superiore

Alla chiusura delle iscrizioni, dopo la verifica dei requisiti sulle schede di iscrizione, la commissione selezionatrice procederà alla valutazione dei candidati attraverso la somministrazione di test psico-attitudinali, colloquio di gruppo e colloquio individuale. La graduatoria finale sarà elaborata sulla base dei punteggi ottenuti dal candidato. Il peso delle prove sarà:

test psico- attitudinale 40%, colloquio di gruppo 20% e colloquio individuale 40%.

La commissione sarà formata da n. 1 psicologo selezionatore, n. 1 esperto di selezione e n. 1 docente/tutor del corso.

Risorse strutturali :

Per le lezioni di teoria, la sede del corso sarà quella di Xelon Sinergetica in P.zza Colombo 3/1B – Genova con aula didattica per 14 partecipanti, dotata di pc per il docente e video proiettore, connessione ad internet veloce.

La sede del laboratorio di cucina è presso Sale & Dede, in via Felice Cavallotti 91R – Genova (www.saledede.it).

Risorse strumentali :

La metodologia didattica sarà prevalentemente interattiva e alternerà a momenti di lezioni frontali, lo studio di casi, esercitazione individuali e di gruppo (durante il percorso d’aula), è prevista un’attività laboratoriale e pratica e delle visite didattiche. Si prevede la consegna di materiale tramite caricamento su dropbox, con possibilità di integrazione da parte dei partecipanti, in relazione alle esigenze formative e secondo quanto condiviso con il personale docente.

Al termine di ogni modulo formativo d’aula è prevista una verifica sulla parte teorica attraverso la somministrazione di un test a risposta multipla con autocorrezione in classe dei partecipanti.

Nel laboratorio di cucina, il gruppo aula sarà suddiviso in due/tre sottogruppi che sotto la guida di un docente e un codocente, si alterneranno nella varie fasi della lavorazione e preparazione dei piatti.

Durante lo stage, i partecipanti avranno la possibilità di affiancare cuochi e aiuto cuochi all’interno di aziende operanti nel settore della ristorazione durante lo svolgimento delle loro mansioni e quindi “apprendere facendo”.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti avranno appreso le principali tecniche di produzione culinaria nazionale, l’utilizzo di utensili per la preparazione dei cibi, nozioni teoriche di merceologia alimentare, modalità di conservazione dei cibi , processi di preparazione di piatti , processi di cottura degli alimenti , criteri di scelta degli ingredienti elementi di nutrizione, nozioni di enologia- enogastronomia , la normativa su analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP) , e inglese applicato alla cucina.

TITOLI E DURATA DEI MODULI:

TEORIA

1. INTRODUZIONE AL CORSO – 4 ore

2. SICUREZZA SUL LAVORO – 16 ore

3, HACCP E IGIENE SU POSTO DI LAVORO (Il piano HACCP per la salute del consumatore e tecniche di conservazione degli alimenti – metodi fisici, chimici, chimico-fisici e biologici, la tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti) – 24 ore

4. MERCATO DEL LAVORO E COMUNICAZIONE – 36 ore

5. INGLESE – 30 ore

6. TECNICHE DI CUCINA (la preparazione della carne, la preparazione dei prodotti ittici, le tecniche di cottura,tecniche pratiche di taglio il menu e la successione delle portate) – 80 ore

7. TECNICHE DI PASTICCERIA (gli impasti fondamentali, le creme e i semi freddi, le bagne e le decorazioni, il gelato) – 40 ore

8 ELEMENTI DI NUTRIZIONE – 12 ore

9 ELEMENTI DI ENOLOGIA – 12 ore

10 USCITE DIDATTICHE (visite presso fornitori, presidi slowfood, società di catering,ristoranti) – 16 ore

11 FOOD & BEVERAGE COST(controllo dei costi) – 20 ore

PRATICA

13 LABORATORIO DI CUCINA – 200 ore

STAGE

14 AFFIANCAMENTO ON THE JOB – 210 ORE

Scarica la scheda informativa
Scarica la domanda di iscrizione

Vi ricordiamo che è possibile contattare la segreteria Xelon per ogni eventuale informazione aggiuntiva.

Scopri di più sul Corso Cuoco FSE


2019-05-16T15:16:29+00:00