Corsi in partenza2018-10-10T06:19:31+00:00

Calendario corsi

Qui troverai tutti le informazioni necessarie sui nostri corsi in programmazione. Ogni nostra proposta è curata nei minimi dettagli, seguita da professionisti qualificati e fortemente ancorata alla realtà lavorativa e professionale del momento. Non esitare a contattarci, via mail oppure con l’apposito modulo a fondo di pagina, per ulteriori chiarimenti od informazioni.

CORSO GESTORE BED & BREAKFAST FSE

marzo 7, 2019|

Corso “Gestore bed & breakfast” gratuito finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Progetto “Formare al Turismo”.

APERTURA ISCRIZIONI : 11 Marzo 2019 h. 9:00 fino al 10 Maggio 2019 h. 13:00

AREA PROFESSIONALE 16 – SEP 19 – servizi turistici

La figura professionale indicata gestisce l’attività ricettiva, utilizzando parte della propria abitazione per fornire agli ospiti alloggio e prima colazione. Accoglie i turisti e viaggiatori mettendo loro a disposizioni le stanze per il pernottamento, prepara le prime colazioni al mattino, predisponendo bevande e cibi, assicura la pulizia giornaliera degli alloggi e provvede al rifornimento delle stanze, dei bagni e delle parti comuni. Svolge l’attività di promozione della propria struttura, sia in maniera autonoma che aderendo a circuiti locali e internazionali, si occupa degli aspetti amministrativi e contabili.  Si tratta di un’attività autonoma.

Il progetto ha la durata di 240 ore (di cui 192 ore d’aula e 48 ore di stage) e sarà articolato in giornate di 5/6 ore di aula per un totale di 25/30 ore settimanali.

Al termine del corso, e’ previsto il rilascio di attestato di frequenza.

Il corso sarà aperto a 12 partecipanti, di cui il 50% riserva femminile.

Destinatari : 

Giovani e adulti disoccupati e persone in stato di non occupazione, maggiorenni in possesso di qualifica triennale o diploma di scuola secondaria superiore. In fase di iscrizione, gli interessati alla partecipazione dovranno indicare la disponibilità di un alloggio da adibire a bed & breakfast (proprietà, in affitto, usufrutto gratuito ecc) tramite autocertificazione.

Alla chiusura delle iscrizioni, dopo la verifica dei requisiti sulle schede di iscrizione, la commissione selezionatrice procederà alla valutazione dei candidati attraverso la somministrazione di una prova scritta e di un colloquio individuale motivazionale. La graduatoria finale sarà elaborata sulla base dei punteggi ottenuti dal candidato. Il peso delle prove sarà:prova scritta 40% e colloquio individuale 60%.

La commissione sarà formata da n. 1 psicologo selezionatore, n. 1 esperto di selezione e n. 1 docente/tutor del corso.

Risorse strutturali :

Il corso si terrà presso l’aula didattica di Xelon Sinergetica in Piazza Colombo 3/1B per n. 14 partecipanti e dotata di una postazione docente con PC, videoproiettore e collegamento a internet veloce.

Risorse strumentali :

La metodologia didattica sarà prevalentemente interattiva e alternerà a momenti di lezioni frontali, lo studio di casi, esercitazione individuali e di gruppo e testimonianze di gestori B&B operanti sul territorio genovese. Si prevede la consegna di materiale tramite caricamento su dropbox, con possibilità di integrazione da parte dei partecipanti, in relazione alle esigenze formative e secondo quanto condiviso con il personale docente. Il confronto avuto con i gestori dei B&B in questa fase di progettazione ha escluso la possibilità di attivare stage presso tali strutture, considerata la discontinuità e saltuarietà dell’attività e il fatto che gli orari di lavoro dipendono prevalentemente dagli arrivi degli ospiti. Lo stage della durata di 48 ore sarà quindi svolto presso piccole strutture alberghiere che hanno una tipologia di clientela più simile a quella dei B&B e permetterà agli stagisti un affiancamento on the job per alcuni servizi quali il check – in e il check – out, la pulizia, il riordino e il rifornimento delle camere e il servizio colazione o presso agenzie di affitti brevi per prendere coscienza delle caratteristiche della tipologia di cliente che predilige l’ospitalità extra-alberghiera, delle sue esigenze e delle modalità migliori di accoglienza.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti avranno acquisito elementi di contabilità, gestione di impresa, adempimenti e scadenze fiscali, normativa in materia di B&B, mercato del turismo in Liguria, elementi di tecnica commerciale e marketing attraverso OTA, HACCP ed elementi di pulizia manutenzione di dotazioni e arredi alberghieri, inglese ed elementi di comunicazione interpersonale

TITOLI E DURATA DEI MODULI : 

MODULO 1 – L.R. 13/1992 E GESTIONE DI IMPRESA (48 ORE)

1. INTRODUZIONE AL CORSO – 2 ore

2. ESAME NORMATIVA REGIONALE IN MATERIA DI STRUTTURE RICETTIVE NON ALBERGHIERE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER I B&B – 4 ore

3.PROCEDURE PER L’APERTURA DELL’ATTIVITA’ E ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI – 4 ore

4. ANALISI DEGLI ASPETTI CONTRATTUALI , FISCALI e ASSICURATIVI – 18 ore

5. GESTIONE ECONOMICA DEL B&B, CONTABILITA’ D’IMPRESA E ASPETTI FISCALI, NORME – 16 ore

6. NORME ANTITERRORISMO E ANTIRICICLAGGIO – 4 ore

MODULO 2 – LA PROMOZIONE DEL B&B (54 ORE)

1. ELEMENTI DI SALES MARKETING E SOCIAL MEDIA MARKETING PER ATTIVITA’ EXTRA ALBERGHIERE , IL RAPPORTO CON LE OTA – 18 ore

2. ANALISI DEL MERCATO E DEFINIZIONE DEI PREZZI – 14 ore

3. IL TURISMO IN LIGURIA E LA CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA – 12 ore

4. TESTIMONIANZA GESTORI BED&BREAKFAST – 10 ore

MODULO 3 – L’ACCOGLIENZA DEL CLIENTE (90 ORE)

1. COMUNICAZIONE INTERPERSONALE E PRINCIPI DI CUSTOMER CARE – 20 ore

2. INGLESE – 30 ore

3. HACCP E ELEMENTI DI IGIENE AMBIENTALE, CAFFETTERIA E COLAZIONE – 24 ore

4. SICUREZZA SUL LAVORO – 16 ore

MODULO 4 – STAGE (48 ORE)

1. OSSERVAZIONE E AFFIANCAMENTO ON THE JOB – 48 ore

Scarica la scheda informativa
Scarica la domanda di iscrizione

Vi ricordiamo che è possibile contattare la segreteria Xelon per ogni eventuale informazione aggiuntiva.

Scopri di più sul Corso Gestore Bed & Breakfast  FSE


CORSO CUOCO FSE

marzo 7, 2019|

Corso “Cuoco” gratuito finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Progetto “Formare al Turismo”.

APERTURA ISCRIZIONI : 25 Marzo 2019 h. 9:00  fino al 31 Luglio 2019 h. 13:00 (Il corso inizierà a Settembre 2019)

AREA PROFESSIONALE 16 – SEP 19 – SERVIZI TURISTICI

Il Cuoco opera prevalentemente nel settore della ristorazione, si occupa della produzione dei pasti all’interno di imprese ristorative, di qualsiasi tipologia ed a qualsiasi livello. Elabora il menù in base alla clientela, allo stile dell’azienda, ai parametri di costo prefissati. E’ il responsabile di un’area di competenza (primi piatti, secondi, pasticceria), organizza le fasi di preparazione del cibo, mettendo in atto tecniche e regole di produzione culinaria, gestisce gli acquisti, garantisce la qualità delle preparazioni, forma e coordina il personale che collabora in cucina, sovrintende la pulizia di ambienti e attrezzature.

Il progetto ha la durata di 700 ore (490 d’aula e 210 di stage aziendale) e sarà articolato in giornate di 5/6 ore di aula per un totale di 25/30 ore settimanali.

Previo superamento dell’esame finale, è previsto il rilascio di qualifica.

Il corso sarà aperto a 12 partecipanti, di cui il 50% riserva femminile.

Destinatari :

Giovani e adulti disoccupati e persone in stato di non occupazione, maggiorenni in possesso di qualifica triennale o diploma di scuola secondaria superiore

Alla chiusura delle iscrizioni, dopo la verifica dei requisiti sulle schede di iscrizione, la commissione selezionatrice procederà alla valutazione dei candidati attraverso la somministrazione di test psico-attitudinali, colloquio di gruppo e colloquio individuale. La graduatoria finale sarà elaborata sulla base dei punteggi ottenuti dal candidato. Il peso delle prove sarà:

test psico- attitudinale 40%, colloquio di gruppo 20% e colloquio individuale 40%.

La commissione sarà formata da n. 1 psicologo selezionatore, n. 1 esperto di selezione e n. 1 docente/tutor del corso.

Risorse strutturali :

Per le lezioni di teoria, la sede del corso sarà quella di Xelon Sinergetica in P.zza Colombo 3/1B – Genova con aula didattica per 14 partecipanti, dotata di pc per il docente e video proiettore, connessione ad internet veloce.

La sede del laboratorio di cucina è presso Sale & Dede, in via Felice Cavallotti 91R – Genova (www.saledede.it).

Risorse strumentali :

La metodologia didattica sarà prevalentemente interattiva e alternerà a momenti di lezioni frontali, lo studio di casi, esercitazione individuali e di gruppo (durante il percorso d’aula), è prevista un’attività laboratoriale e pratica e delle visite didattiche. Si prevede la consegna di materiale tramite caricamento su dropbox, con possibilità di integrazione da parte dei partecipanti, in relazione alle esigenze formative e secondo quanto condiviso con il personale docente.

Al termine di ogni modulo formativo d’aula è prevista una verifica sulla parte teorica attraverso la somministrazione di un test a risposta multipla con autocorrezione in classe dei partecipanti.

Nel laboratorio di cucina, il gruppo aula sarà suddiviso in due/tre sottogruppi che sotto la guida di un docente e un codocente, si alterneranno nella varie fasi della lavorazione e preparazione dei piatti.

Durante lo stage, i partecipanti avranno la possibilità di affiancare cuochi e aiuto cuochi all’interno di aziende operanti nel settore della ristorazione durante lo svolgimento delle loro mansioni e quindi “apprendere facendo”.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti avranno appreso le principali tecniche di produzione culinaria nazionale, l’utilizzo di utensili per la preparazione dei cibi, nozioni teoriche di merceologia alimentare, modalità di conservazione dei cibi , processi di preparazione di piatti , processi di cottura degli alimenti , criteri di scelta degli ingredienti elementi di nutrizione, nozioni di enologia- enogastronomia , la normativa su analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP) , e inglese applicato alla cucina.

TITOLI E DURATA DEI MODULI:

TEORIA

1. INTRODUZIONE AL CORSO – 4 ore

2. SICUREZZA SUL LAVORO – 16 ore

3, HACCP E IGIENE SU POSTO DI LAVORO (Il piano HACCP per la salute del consumatore e tecniche di conservazione degli alimenti – metodi fisici, chimici, chimico-fisici e biologici, la tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti) – 24 ore

4. MERCATO DEL LAVORO E COMUNICAZIONE – 36 ore

5. INGLESE – 30 ore

6. TECNICHE DI CUCINA (la preparazione della carne, la preparazione dei prodotti ittici, le tecniche di cottura,tecniche pratiche di taglio il menu e la successione delle portate) – 80 ore

7. TECNICHE DI PASTICCERIA (gli impasti fondamentali, le creme e i semi freddi, le bagne e le decorazioni, il gelato) – 40 ore

8 ELEMENTI DI NUTRIZIONE – 12 ore

9 ELEMENTI DI ENOLOGIA – 12 ore

10 USCITE DIDATTICHE (visite presso fornitori, presidi slowfood, società di catering,ristoranti) – 16 ore

11 FOOD & BEVERAGE COST(controllo dei costi) – 20 ore

PRATICA

13 LABORATORIO DI CUCINA – 200 ore

STAGE

14 AFFIANCAMENTO ON THE JOB – 210 ORE

Scarica la scheda informativa
Scarica la domanda di iscrizione

Vi ricordiamo che è possibile contattare la segreteria Xelon per ogni eventuale informazione aggiuntiva.

Scopri di più sul Corso Cuoco FSE


CORSO WEB CONTENT MANAGER FSE

marzo 7, 2019|

Corso “Web Content Manager” gratuito finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Progetto “Formare al Turismo”.

APERTURA ISCRIZIONI : 11 Marzo 2019 h. 9:00  fino al giorno 11 Maggio 2019 h. 13:00

AREA PROFESSIONALE 33 – SEP 12 – stampa ed editoria

È’ il professionista responsabile di tutti i contenuti sia testuali che grafici pubblicati sul web. A lui è affidata l’individuazione delle fonti necessarie per alimentare le diverse sezioni del sito e la scelta della linea editoriale: Il Web Content Manager definisce le strategie di impostazione dei contenuti e ne garantisce l’aggiornamento, prende decisioni in merito alla gestione delle community, dei blog e di tutte le azioni strategiche finalizzate alla messa on line di un progetto, curando l’organizzazione delle informazioni in funzione dei percorsi di navigazione previsti per il sito o per il portale.  Coordina diverse figure (Web writer, Web designer, Web editor, Web publisher) che lavorano alla realizzazione delle pagine web per la creazione e gli aggiornamenti dei contenuti.

Per un Web Content Manager è inoltre fondamentale, oltre alle competenze nella produzione e gestione di pagine web, saper monitorare e governare gli elementi di feedback del sito tra cui le statistiche, fondamentale strumento per la valutazione delle attività di web marketing, e le e-mail degli utenti in risposta alla ‘call to action’, molto utili per comprendere se si è stati in grado di soddisfare le aspettative del target.  Lo sbocco professionale più comune è quello della consulenza.

Il progetto ha la durata di 700 ore (490 d’aula e 210 di stage aziendale) e sarà articolato in giornate di 5/6 ore di aula per un totale di 25/30 ore settimanali.

Previo superamento dell’esame finale, è previsto il rilascio di qualifica.

Il corso sarà aperto a 11 partecipanti, di cui il 50% riserva femminile

Destinatari :

Giovani e adulti disoccupati e persone in stato di non occupazione, maggiorenni in possesso di formazione universitaria in materie umanistiche (laurea triennale o specialistica).

Alla chiusura delle iscrizioni, dopo la verifica dei requisiti sulle schede di iscrizione, la commissione selezionatrice procederà alla valutazione dei candidati attraverso la somministrazione di test psico-attitudinali, colloquio di gruppo e colloquio individuale.

La graduatoria finale sarà elaborata sulla base dei punteggi ottenuti dal candidato. Il peso delle prove sarà: test psico-attitudinale 40%, colloquio di gruppo 20% e colloquio individuale 40%.

La commissione sarà formata da n. 1 psicologo selezionatore, n. 1 esperto di selezione e n. 1 docente/tutor del corso.

Risorse strutturali :

Il corso si terrà presso l’aula didattica di Xelon Sinergetica in Piazza Colombo 3/1B accredita per n. 14 partecipanti e dotata di una postazione docente con PC, videoproiettore e collegamento a internet.

Il laboratorio di informatica si trova presso l’Opera SS Vergine di Pompei, Istituto Fassicomo in via Imperiale 41, Genova ed è costituito da 14 postazioni pc per gli studenti più una postazione per l’insegnante e videoproiettore. I  pc possono essere equipaggiati con sistema operativo linux o MS Office. Tutte le postazioni dispongono di connettività Internet (connessione in fibra 10/10) ed è presente un server di rete (con SO Windows Server 2008) per la gestione e il controllo degli accessi utente e per la condivisione del materiale didattico.

Risorse strumentali :

La metodologia didattica sarà prevalentemente interattiva, e alternerà a momenti di lezioni frontali, lo studio di casi, esercitazione individuali e di gruppo, simulazioni, modalità di cooperative learning. Si prevede la consegna di materiale didattico (libri, dispense, cd-rom, chiavette usb) in relazione alle esigenze formative e secondo quanto condiviso con il personale docente. Gli allievi si eserciteranno su software open source scaricati dalla rete.

Al termine di ogni modulo formativo è prevista una verifica sulla parte teorica attraverso la somministrazione di un test a risposta multipla con autocorrezione dei partecipanti in classe.

La certificazione delle competenze avverrà a più livelli: certificazione di competenze rilasciata dall’azienda ospitante lo stagista, e rilascio di qualifica come da codice ISTAT a completamento del percorso formativo e a seguito del superamento degli esami finali.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti avranno acquisito conoscenze in merito di sistemi di content management, sistemi operativi client server, tecniche di organizzazione dei contenuti editoriali, tecniche di segmentazione utenti web, approcci alla progettazione concettuale, normativa sull’informazione, principi e norme sulle reti, principi di usabilità web, principi di ergonomia delle interfacce , principi della comunicazione con le nuove tecnologie, principali browser, elementi di giornalismo ed elementi di web design.

TITOLI E DURATA DEI MODULI

1. MODULO 1 – CREARE E TRATTARE I CONTENUTI PER IL WEB (70 ore)

Elaborazione dei testi e tecniche di redazione on-line, contenuti istituzionali di aziende, articoli per blog aziendali, interviste, schede prodotto per E-commerce, recensione di prodotti e eventi, integrazione di elementi multimediali, il reperimento e il trattamento delle fonti, digital storytelling, content curation, piano editoriale, normativa sull’informazione,

sulla protezione della proprietà intellettuale e sulla privacy.

2. MODULO 2 – SEO COPY WRITING E WEB ANALYTICS (70 ore)

Ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, i principali fattori di ranking per il posizionamento sui motori di ricerca, relazione tra SEO e SEM, Panoramica dei web analitics tool a disposizione, funzionamento di Google Analytics, a scelta degli strumenti giusti per acquisire le informazioni di business intelligence.

3. MODULO 3 – CONTENT MARKETING (80 ore)

Definizione di inbound marketing e content marketing, il modello dell’hubspot inbound marketing funnel, engagement e call to action nei contenui, article e blog marketing, individuazione degli ambienti su cui condividere i contenuti, cenni di visual content manager e cenni di video marketing, tecniche di redazione di e-mail e newsletter.

4. MODULO 4 – EDITORIA DIGITALE CONTEMPORANEA (40 ore)

Il workflow editoriale digitale, conversione dei documenti e creazione di formati digitali PANDOC e LATEX, formattazione e impaginazione su piattaforme digitali ADOBE INDESIGN, QUARKXPRESS, gestione integrata del workflow editoriale e pubblicazione online OPENJOURNAL SYSTEM.

5. MODULO 5 – WEB SITE CREATION E WORD PRESS (60 ore)

Sistemi di gestione contenuti – CSM – e wordpress, wordpress.com e wordpress.org, la creazione di un sito su altavista.org, la bacheca di wordpress, la creazione di un menu su wordpress, permalink, plugin e template, sicurezza e note legali.

6. MODULO 6 – E-COMMERCE SOFTWARE E MAGENTO (80 ore)

Le piattaforme più utilizzate per aprire un e-commerce, cenni di CSM tramite MAGENTO, le funzioni multi-sito e multilingue, la gestione del catalogo prodotti e delle anagrafiche clienti, ecc.

7. MODULO 7 – SOFT SKILL (90 ore)

– Introduzione al corso (4 ore)

– Sicurezza sul lavoro (16 ore)

– Orientamento al lavoro (30 ore)

– Competenze manageriali (40 ore)

8. MODULO 8 – STAGE (210 ore)

AFFIANCAMENTO ON THE JOB – 210 ore

Scarica la scheda informativa
Scarica la domanda di iscrizione

Vi ricordiamo che è possibile contattare la segreteria Xelon per ogni eventuale informazione aggiuntiva.

Sei interessato/a all’area IT ? Oltre a questo Corso FSE puoi valutare anche quello “Programmatore e Sviluppatore Software”, sempre gratuito grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo nell’ambito del progetto “Formare al Turismo”.

Scopri di più

Scopri di più sul Corso Web Content Manager FSE


“Ricordati che qualsiasi momento è buono per cominciare. Apprendi dagli audaci, dai forti, da chi non accetta compromessi, da chi vivrà malgrado tutto. Alzati e guarda il sole nelle mattine e respira la luce dell’alba. Tu sei la parte della forza della tua vita. Adesso svegliati, combatti, cammina, deciditi e trionferai nella vita; Non pensare mai al destino, perché il destino è il pretesto dei falliti.”

Pablo Neruda

Contattaci

LE AZIENDE CON CUI COLLABORIAMO

Negli oltre 15 anni di lavoro abbiamo collaborato con decine di realtà diverse.Da ognuna abbiamo imparato e con ognuna siamo cresciuti professionalmente