Staff formazione e consulenza aziendale


MICHELE BENSI

Business development manager per Symantec da Luglio 2008. In passato è stato per Xelon docente di marketing e comunicazione, oggi le sue presenze in aula sono limitate, ma periodicamente scrive sul blog di Xelon.


MARIO D’ONGHIA

Dirigente d’azienda, impegnato per oltre 20 anni in ruoli di responsabilità gestionale in diversi settori merceologici, da 15 anni svolge attività di interim manager e di consulente di direzione con prevalenti incarichi di affiancamento ai vertici aziendali per progetti di riorganizzazione, riposizionamento e sviluppo. Specialista nell’analisi del posizionamento competitivo, dei processi aziendali, del sistema d’offerta, della struttura organizzativa e della motivazione delle risorse umane. Facilitatore del processo di pianificazione delle azioni di miglioramento e della loro finalizzazione.


CRISTINA MAGI

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, opera dal 1997 come consulente per conto di Enti della Pubblica Amministrazione, Aziende Private, Società di Consulenza e Centri di Formazione Professionale, occupandosi in particolare di selezione e valutazione del personale, formazione professionale, orientamento scolastico e professionale, gestione progetti.


UGO OLIVERI

Laurea in lettere e filosofia, dall’anno 2003 impegnato in attività di progettazione, gestione e rendicontazione di interventi formativi a carattere finanziato a valere sui bandi emanati nell’ambito dell’FSE rivolti a soggetti occupati e disoccupati e dei Fondi Paritetici Interprofessionali. Consulente aziendale per l’accesso ai finanziamenti comunitari relativi alla nascita di nuova impresa ed al consolidamento delle PMI.


SABRINA PECUNIA

Psicologa del Lavoro iscritta all’Albo degli Psicologi della Liguria dal ’98, opera da oltre dieci anni nel campo della selezione e valutazione del personale come libera professionista, collaborando con aziende, società ed enti. Si occupa inoltre di formazione in ambito aziendale e svolge docenze per Master in Risorse Umane. Opera anche nella valutazione dello stress lavoro-correlato in ottemperanza alla legge sulla Sicurezza sul Lavoro (decreto legislativo 81/08).


SAMUELE PIAZZA

Consulente fiscale e del lavoro, si occupa di gestione, amministrazione del personale e formazione del personale interno. Collabora nella preparazione di corsi di specializzazione in materia di lavoro e svolge attività di docenza in materia di contrattualistica e legislazione del lavoro.


LORENZO RIZZO

“Responsabile della Comunicazione strategica integrata” in Datasiel, si occupa di attività di ufficio stampa e comunicazione. Dopo aver conseguito il baccellierato in Filosofia e la Laurea in Scienze politiche, ha svolto per un decennio attività di copywriter e web content manager per alcuni portali istituzionali di Regione Liguria. Ha tenuto docenze al Master Giuristi d’impresa – per conto della Facoltà genovese di Giurisprudenza – su “Relazioni industriali” e “Tecniche negoziali per contrattualisti”. Nell’ambito dei master di Xelon Sinergetica tiene docenze su “Modelli partecipativi nelle Relazioni industriali, Contrattazione collettiva nei metalmeccanici, L’Organizzazione di diritti e tutele dei lavoratori, pratiche di concertazione negoziale e tavoli di trattativa”.


GIULIA RUSSO

Docente di Informatica. Decennale esperienza nel campo del Controllo di Gestione e del Project Management, insegna informatica da diversi anni nei Centri di Formazione e nelle Aziende.
Insegna nei corsi triennali di Formazione Professionale, corsi per diplomati e laureati nonché corsi di aggiornamento informatico per i dipendenti della Provincia di Genova.


MARIO SALANO

Ingegnere elettronico, opera attualmente nel campo della consulenza aziendale e della formazione manageriale. In particolare si occupa di Project Management per cui è certificato PMP presso il Project Management Institute. Offre quindi sia servizi personalizzati di supporto tecnico (manualistica) e manageriale (marketing strategico e business development), sia corsi di formazione (Project Management, Risk Management, Innovazione, Time Management, Business e Product Development).


GIORDANA TAGGIASCO

Docente di Organizzazione Aziendale e Comportamento Organizzativo presso SDA Bocconi e Istituto C. Secoli di Milano. Consulente aziendale per la gestione dei processi di cambiamento nell’affiancamento alla direzione sull’analisi e progettazione organizzativa, sull’analisi di clima, sulla mappatura delle competenze, sul disegno delle mansioni e la definizione delle responsabilità. Formatore sulle tematiche relative all’organizzazione e alla gestione del personale. Practitioner MBTI.