Docenti scuola di counseling



MONICA DAGNINO

Consulente familiare iscritta all’albo Aiccef, formatrice e direttrice del Centro di consulenza familiare “Progetto Persona” di Genova. Collabora con il Centro di Consulenza alla coppia e alla famiglia di Voghera. È inoltre supervisore dei consulenti familiari in formazione.


LUCA MARANGON

Psicologo clinico specializzato in psicologia forense, epidemiologia dei disturbi psichici, psicologia dell’handicap e della riabilitazione. Educatore di minori, si occupa inoltre dell’affido educativo di minori a rischio sociale. Fornisce supporto psicologico alla consulenza genetica presso il reparto di Genetica Medica dell’Istituto Giannina Gaslini.


ELISA MINETTI

Pedagogista clinico, specializzata nei processi formativi dell’ età evolutiva, sociologa. Si occupa prevalentemente di percorsi rivolti a soggetti in età scolare e pre-scolare. Svolge progetti di orientamento e comunicazione rivolti ad insegnanti e alunni della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondo grado.
Oltre che in qualità di docente, collabora con Xelon per la supervisione degli studenti che stanno facendo pratica e di tutoring per la preparazione della tesi.


MARCO MOLLICA

Psichiatra specializzato in criminologia clinica – psichiatria, psicoterapia, psicologia forense, criminologia e neuroscienze. E’ Consulente Tecnico d’Ufficio e Perito del Tribunale di Genova, Consulente medico-psichiatra del Ministero della Giustizia presso la Casa Circondariale di Genova-Marassi. Attualmente è Dirigente Medico di 1° livello – Disciplina Psichiatria di Ruolo presso ASL 3 Genovese Centro di Salute Mentale di Via Peschiera 10, del Distretto Sociosanitario 11 – Dipartimento di Salute Mentale ASL 3 Genovese.


FEDERICA PASTORINO

Psicologa con laurea specialistica in psicologia clinica, specializzazione in psicoterapia psicoanalitica. Svolge, come specializzanda, attività clinica presso il Centro di Salute Mentale di Novi Ligure. Svolge consulenza e sostegno psicologico


 

ANTONIO POMARA

Pedagogista, criminologo, collabora con il Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Ha collaborato le case circondariali di Chiavari e Pontedecimo. Dirige i Corsi di Filosofia, Psicologia e Pedagogia nei corsi di cultura della Terza Età del Tigullio. E’ Docente di Scienze Psicopedagogiche presso l’istituto Scolastico Gastaldi a Genova di cui è Consulente. Come libero professionista fonda nel 1991 a Genova lo “Studio di Scienze Umane – Ricerca e Consulenza nei Processi di Formazione”, al fine di elaborare e realizzare progetti di Ricerca e Intervento in ambito di formazione ed educazione.

STEFANIA RAITI

Stefania Raiti è Dott.ssa in Scienze dell’educazione e Pedagogista Clinico, formatore in Psicodramma e Disegno onirico è in oltre laureanda in Psicologia; inserita nelle liste di specialisti ADHD (disturbo di Attenzione e Iperattività) e CTU/CTP (Consulenza tecnica e peritale per il tribunale) presso Isfar, si è poi specializzata a Bologna presso il Centro Studi Terapia Familiare nella lettura del disegno e nel suo uso come auto-cura per il bambino, l’adulto e la famiglia. Ha intrapreso nel 2005 un percorso personale in Bioenergetica che l’ha portata a conoscere e a frequentare il corso per il massaggio bioenergetico dolce per la prevenzione dei disturbi di attaccamento madre/bambino. E’ in oltre Mediatore Relazionale e svolge la libera professione presso il suo studio.


RAFFAELLA ROGNONI

Life& Business Coach, socia di ICF Italia (Federazione italiana coach), master in PNL, consulente HR e in Comunicazione Politica, formatrice senior in master Risorse Umane e formatrice aziendale in particolare sui temi: team building, benessere organizzativo, comunicazione interna ed esterna, public speaking, problem solving e decision making, gestione dello stress. Appassionata della valorizzazione delle differenze di genere, attualmente Presidente regionale Liguria del Movimento Donne Impresa, Consigliera di parità supplente della Provincia di Imperia e docente di vari percorsi di diversity management .