Docenti


Lo staff docenti verrà confermato ai corsiti entro 30 gg. prima della partenza del Master Eventuali sostituzioni garantiranno lo stesso livello di conoscenza e competenza dei professionisti sotto indicati

 

SAMUELE PIAZZA

Consulente fiscale e del lavoro, docente in materia di Lavoro (contrattualistica e normativa) e Legislazione Sociale in numerosi corsi finanziati e Master Professionalizzante in Gestione e SviluppoRisorse Umane Xelon promossi da aziende private, collaboratore nella preparazione di corsi di specializzazione in materia di Lavoro, formatore in amministrazione e gestione del personale.

 

MONJA SEGALERBA

Consulente del lavoro, docente in materia di contrattualistica, amministrazione del personale, paghe econtributi in numerosi corsi finanziati e Master Professionalizzante in Gestione e Sviluppo Risorse Umane Xelon privati.

 

PAOLO LORENZO SALVI

Laureato in Storia moderna. Master Professionalizzante in Gestione e Sviluppo Risorse Umane Xelon in Gestione Risorse Umane e Formazione. Esperienze e trascorsi aziendali in ambito industriale, bancario e PA. Consulente e Formatore da oltre 15 anni. Ha studiato ed applicato con buon senso metodologie di sviluppo organizzativo; svolto interventi per l’innovazione organizzativa e la gestione del miglioramento. Realizza Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/2001 e Sistemi di gestione in Qualità (ISO 9001) per Piccole e Medie Imprese, Sanità, Enti Pubblici, Università. Al suo attivo molta forma-azione fatta con entusiasmo in tema di: Organizzazione, Social Media Marketing, Customer Value Proposition, Project Management, Soft Skills. Ha avuto esperienze lavorative in diversi contesti e settori aziendali. Crede nell’etica del lavoro, nelle persone e nella buona organizzazione. Ricerca l’innovazione professionale senza dimenticare mai un po’ di sana leggerezza. Sempre disponibile ad apprendere e sviluppo il pensiero sistemico.

 

ALESSANDRO BOSIO

Ingegnere meccanico, Amministratore Delegato della società di Management Consulting BF Partners di Genova, si occupa di consulenza direzionale dedicandosi in particolare alla progettazione e allo sviluppo dei processi interni aziendali. Si dedica al miglioramento delle prestazioni aziendali in area Quality e Operations accumulando esperienza nelle metodologie principali (TQM, Lean Organization, TPM) a livello internazionale (EU e Japan) presso aziende manufatturiere e di processo ottenendo riconoscimenti dell’AIMAN.

 

RAFFAELLA PASTORINO

Si specializza nella formazione Out-door per lo sviluppo delle competenze e del potenziale e la gestione di gruppi di lavoro (Master Professionalizzante in Gestione e Sviluppo Risorse Umane Xelon OMT Trainer) e svolge attività di docenza in materia di comunicazione interna ed esterna, competenze manageriali, selezione e valutazione del personale, counseling, orientamento professionale. Esperta di selezione del personale, coordina gli assessment centre sia in sede che presso le aziende clienti. Direttore Organizzativo della Scuola di Counseling e counselor. In qualità di libera professionista ha collaborato per oltre dieci anni con la Provincia di Genova in ambito di orientamento professionale.

 

BARBARA MINETTI

Si occupa della progettazione di interventi di formazione aziendale e professionale e svolge attività di docenza nell’ambito degli stessi in materia di comunicazione, relazionalità e competenze manageriali.Esperta di selezione del personale, utilizza gli strumenti dell’assessment individuale e di gruppo. Responsabile Scientifico della Scuola di Counseling e counselor. In qualità di libera professionista, ha collaborato a lungo con la Provincia di Genova in ambito di orientamento professionale e reinserimento lavorativo e collabora con l’Università di Genova nell’ambito dei Master Professionalizzante in Gestione e Sviluppo Risorse Umane Xelon Perform di specializzazione post laurea.

 

LORENZO RIZZO

Giornalista pubblicista, direttore responsabile di due testate locali, si occupa di attività di ufficio stampa e comunicazione pubblica e istituzionale nella redazione di Liguria Digitale S.c.p.a., società consortile della Regione Liguria partecipata dagli enti ad essa strumentali. Dopo aver conseguito il baccellierato in Filosofia e la laurea in Scienze politiche, si è occupato di attività redazionali in qualità di web content manager di siti e portali istituzionali della Regione Liguria. Nel 2006 è stato eletto nella RSU aziendale e poi distaccato per due anni al sindacato per seguire la comunicazione e le aziende del settore ICT. Da un decennio tiene docenze su “Relazioni industriali e tecniche negoziali per contrattualisti” e “Comunicazione pubblica istituzionale” nell’ambito di Master Professionalizzante in Gestione e Sviluppo Risorse Umane Xelon post laurea per l’Università di Genova e Xelon Sinergetica.

 

GIOVANNI GASTALDI

Avvocato, fa parte del Quadro Direttivo nell’area Lavoro e Welfare presso Confindustria Genova in qualità di Responsabile Sindacale e Responsabile Servizi Giurisprudenza del Lavoro. Esperto in
materie di diritto del lavoro, relazioni industriali-sindacali e gestione del personale. Si occupa di trattative sindacali individuali e collettive, consulenza e redazione di Contratti Collettivi
Aziendali di secondo livello Provinciali nelle materie indicate dai Contratti Collettivi Nazionale di Lavoro, redazione di Pareri scritti in materia di diritto del lavoro e sindacale. Inoltre
svolge attività di docenza in Master, presso l’Università di Ingegneria di Genova e presso il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del lavoro nel Corso di preparazione per l’esame di Stato dei Consulenti del Lavoro in materia di Diritto del Lavoro e Diritto Sindacale.

 

UGO OLIVERI

Consulente in materia di gestione amministrativa, finanziaria e rendicontazione relativa a corsi finanziati, progettazione di interventi formativi, analisi dei fabbisogni, coordinamento/direzione, selezione, tutoraggio. Attività di docenza sul tema della formazione finanziata, esperto di Fondimpresa, Fond.E.R, Fondo For.Te.

 

CRISTINA MAGI

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, opera dal 1997 come consulente per conto di Aziende Private, Società di Consulenza, Enti della Pubblica Amministrazione, e Centri di Formazione Professionale, occupandosi in particolare di:

  • Selezione e Valutazione del Personale: Ideazione e gestione del processo di selezione. Analisi e valutazione del profilo. Valutazione della Prestazione. Valutazione del Potenziale. Impiego di Test PsicoAttitudinali e di Personalità, di Prove di Gruppo e di Colloqui Individuali.
  • Formazione Professionale: Progettazione, Coordinamento, Docenza e Valutazione dei Processi.
  • Orientamento Scolastico e Professionale: Realizzazione di Bilanci di Competenze, interventi formativi di avvicinamento al mercato del lavoro, attività di supporto all’individuo per la valorizzazione delle potenzialità e per la costruzione di un progetto personale e professionale, consulenza per la preparazione ai colloqui di selezione.
  • Gestione progetti: Gestione di team di lavoro per l’organizzazione e la realizzazione di attività formative, di selezione e di consulenza.

 

LORENZO PAOLI

Coach certificato ICF e AICP con anni di esperienza in organizzazioni di medie e grandi dimensioni.
Formatore in italiano ed in inglese dal 2001 e Direttore dei Programmi Corporate di Novaxia, società di
Coaching e facilitazione; il suo lavoro come Coach e trainer si concentra sullo studio e lo sviluppo di
abitudini eccellenti a livello mentale, emozionale (soprattutto a livello di mantenimento della motivazione)
e comportamentale (sviluppo di abitudini per l’eccellenza). Autore di 4 libri sul Coaching e la carriera, tra
cui il best-seller “Il Coaching Per Te”, giunto alla III edizione, oltre 7.000 copie vendute.

 

MAURIZIO CUSANI

Medico, esperto di enneagramma. Ha pubblicato diversi libri di saggistica su psicosomatica, simbologia e enneagramma, materie che insegna presso l’Istituto Riza. Studioso di sufismo, è stato allievo di Laleh Bakthiar e di Gabriele Mandel.